Chi Siamo

Il Combo Jazz Club d’Imola è un’ Associazione Culturale ad indirizzo musicale senza fini di lucro. E’ affiliata all’ ARCI ed è membro di Jazz Network e di I-Jazz. Si è costituita a Imola nel 1985 coinvolgendo e associando appassionati e musicisti. I fini dell’Associazione sono quelli di promuovere, divulgare e valorizzare in particolare la cultura musicale afroamericana e le musiche improvvisate, ma anche le musiche del mondo. A questo scopo nel corso di trent’anni d’attività ha curato trasmissioni radiofoniche, promosso attività didattica, organizzato seminari, incontri, concerti, svolto rassegne e festival e sviluppato progetti. Attualmente le iniziative più rilevanti della nostra attività sono: la rassegna “Cassero Jazz” a Castel San Pietro Terme in collaborazione con la UISP (28 edizioni) la rassegna “Dozza Jazz” a Dozza in collaborazione con la Compagnia Teatrale della Luna Crescente (13 edizioni) la rassegna “ Imola Crossroads” in collaborazione con Jazz Network (15 edizioni) la rassegna “La Vena del Jazz” in collaborazione con il Caffè della Rocca d’Imola (14 edizioni)

CASSERO JAZZ Castel San Pietro Terme (BO)
Marzo/Aprile

Il Festival nato nel 1988 si svolge presso il caratteristico Cassero della cittadina di Castel San Pietro Terme in provincia di Bologna. La manifestazione è dedicata alla scena jazz italiana ed europea senza comunque tralasciare la realtà statunitense più stimolante. Nel corso degli anni la rassegna ha privilegiato la progettualità e l’originalità delle proposte con una forte attenzione alla scena creativa e radicale proponendo anche lavori interdisciplinari e produzioni originali .Cassero Jazz è interamente inserita nel cartellone del Festival Regionale “Croossroads-Jazz e Altro in Emilia Romagna”.

LA VENA DEL JAZZ Imola (BO)
Giugno/Luglio/Agosto/Settembre

La rassegna organizzata dal Caffè della Rocca d’Imola con la direzione artistica del Combo Jazz Club prosegue l’esperienza della passata “Surf & Jazz”. Si svolge a Imola nell’omonimo “Caffè” con sullo sfondo il suggestivo scenario della splendida Rocca Sforzesca illuminata.Il cartellone è dedicato al jazz con alcune parentesi dedicate alla canzone d‘autore, al tango e alla musica brasiliana.Vengono ospitate formazioni composte sia da giovani musicisti emergenti che da nomi affermati provenienti in prevalenza dalla Regione.

DOZZA JAZZ FESTIVAL
Marzo/Aprile

Nata nel 2003, la rassegna, frutto della collaborazione tra il Combo Jazz Club e la Compagnia Teatrale Della Luna Crescente, si svolge all’interno del Teatro Comunale , suggestiva sala ricavata nel fienile delle antiche scuderie della Rocca Sforzesca e nella sede dell’Enoteca Regionale dell’Emilia Romagna. Il programma, in controtendenza aperto a nomi e personaggi spesso relegati ai margini della grande scena, prevede una variegata selezione di formazioni e musicisti sia italiani che europei privilegiando progettualità, qualità e originalità. Negli appuntamenti pomeridiani in Enoteca vengono invece presentati concerti in solo. La manifestazione è interamente inserita nel cartellone del Festival Regionale “Croossroads-Jazz e altro in Emilia Romagna”.

Dall’inizio della sua costituzione nel 1985 il Combo Jazz Club ha collaborato alla realizzazione anche delle seguenti iniziative: 2 edizioni: rassegna internazionale “Concerto Jazz” (Cap Creus – Imola 1989/90, 1990/91); 1 edizione: rassegna “Ancora jazz” (Rocca Sforzesca di Imola 1992); 8 edizioni: rassegna “World Music” (Imola – Palazzina, Cap Creus, Centro Musicale Ca’ Vaìna, Guaranà, Biblioteca Comunale, Teatro Comunale 1991, 1994, 1996, 1997, 1998/99, 2000, 2001); 1 edizione: rassegna “Angelo Jazz Night” (Osteria dell’Angelo – Imola 1988/89); 1 edizione: rassegna “I martedì dell’Osteria” (Osteria del Teatro – Imola 1992/93); 1 edizione: festival “Jazz at the Rock” (Rocca Sforzesca di Imola 1994) 17 edizioni: festival “Crossover Jazz Festival” (Rocca Sforzesca di Imola dal 1995 ) 2 edizioni: rassegna “Jazz di Cuore” (Cafè Cuore – Imola 1996, 1997/98) 2 edizioni: rassegna “Barcollando nel Jazz” ( Conselice – Barcollando” 2000/01, 2002) 2 edizioni : rassegna “Mia Jazz” (Imola Forum 2007, 2008)

PRODUZIONI COMBO JAZZ CLUB:

1991: IF SIX WAS NINE (La musica di Jimi Hendrix per jazz ensemble);
ON THE ROAD (viaggio poetico nella beat generation);
1992: IL PERSECUTORE (liberamente tratto dall’omonimo libro di Julio Cortazar)
1993: RARA AVIS;
SERATA ESISTENZIALISTA;
1994: NATURA MORTA CON CUSTODIA DI SAX (liberamente tratto dall’omonimo libro di Geoff Dyer);
coproduzione del volume “X ROADS” di Franco Minganti (edit. Coop. C. Bacchilega);
9 numeri “COMBOJAZZZINE”;
1997: “COME UN PARTIGIANO” (arbitrario omaggio in musica a P.P.Pasolini attraverso i suoi stessi versi);
Coproduzione del volume “JAZZTOLDTALES: jazz e fiction, letteratura e jazz” a cura di Franco Minganti (Bacchilega Editore).
1999: “SARABANDA” Eugenio Colombo Quartet – Banda Comunale di Castel San Pietro Terme;
2004: “SBANDANDO” Terre di Mezzo – Gianluigi Trovesi – Banda Città D’Imola.
2014. “If I Had My Way I’d’ve Been a Killer”, tributo alla grande cantante Nina Simone.